Scultore su pietra

Gli scultori su pietra lavorano la pietra naturale e realizzano monumenti funebri, bassorilievi, fontane, monumenti, statue figurative o ornamentali, fregi come elementi architettonici e opere d’arte. In primo piano c’è la creazione artistica.

Come scultore su pietra, nel preparare la bozza su carta ti lasci ispirare dalla pietra naturale. Per l’attività artigianale hai a disposizione moderni macchinari. La tua creatività è però necessaria anche quando si tratta di progettare e realizzare componenti dell’attrezzatura.

Questo mestiere non ha solo un’impostazione artistica, bensì molti aspetti. Inizia con l’organizzazione della postazione di lavoro, la lettura di piani e disegni e la realizzazione di sagome. Devi imparare a modellare e rifinire la pietra che meglio si presta al progetto, a lavorare le superfici e produrre scritte e rilievi. Anche il restauro di pietre e l’uso e la manutenzione di macchinari fanno parte del tuo lavoro.

La misurazione, la realizzazione di schizzi, piani e disegni in prospettiva sono parti integranti importanti del tuo lavoro. In qualità di scultore su pietra devi anche sapere applicare principi grafici, abbozzare scritte e simboli, ideare e modellare oggetti, utilizzare materiali di costruzione, calcina e leganti, pianificare ed eseguire il trasporto di manufatti, posarli e montarli.

Informazioni sulla professione

Formazione

Saperne di più
  • Durata: 4 anni
  • Formazione professionale di base (apprendistato) presso uno scultore su pietra qualificato e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Bellinzona
  • La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale di categoria.
  • Possibilità di conseguire la maturità professionale
  • Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC).

Requisiti

Saperne di più
  • Abilità manuali
  • Capacità di immaginare gli spazi
  • Talento grafico-artistico
  • Creatività
  • Costituzione fisica robusta e resistente
  • Schiena e sistema respiratorio sani
  • Pazienza e resistenza

Contatto

Saperne di più

Associazione industrie dei graniti e pietre naturali del cantone Ticino
CP 1080
6500 Bellinzona

091 825 13 24
www.aigt.ch

Carriera

Corsi per professionisti qualificati (a tempo pieno o a tempo parziale) per conseguire la maturità professionale che agevola l’accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP)

In Ticino presso la scuola privata «Marmo» di Peccia esiste la possibilità di seguire brevi corsi di introduzione alla scultura e altri corsi di perfezionamento.

Esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma di scultore/scultrice su pietra (maestro/maestra), dopo almeno 5 anni di pratica professionale

Gestire un’azienda in proprio

Corsi di perfezionamento in Svizzera o all’estero (per esempio di restauro, ornamenti, iscrizioni)

Trovare posti di apprendistato

Qui puoi trovare un posto di apprendistato o di stage.