Produttore di elementi prefabbricati

I produttori di elementi prefabbricati lavorano presso aziende che fabbricano articoli ed elementi in calcestruzzo o pietre artificiali.

Come produttore di elementi prefabbricati realizzi elementi prefabbricati in calcestruzzo e molti altri prodotti in calcestruzzo destinati ai più diversi campi di applicazione. In primo luogo però devi mettere a punto gli stampi in legno seguendo i piani di costruzione del committente. Impari la corretta applicazione di forme preconfezionate in acciaio, materiale sintetico o calcestruzzo.

Durante il processo di produzione maneggi apparecchiature completamente automatiche e computerizzate, ma impari anche a fissare le armature nei casseri in calcestruzzo, miscelare il calcestruzzo secondo le disposizioni, calcolare, pesare e dosare le proporzioni degli additivi. Poi immetti l’impasto che hai preparato nel miscelatore di calcestruzzo. Naturalmente è pure importante controllarne la qualità.

A operazione ultimata togli i casseri e pulisci il materiale. Impari anche a levigare e sabbiare le superfici, aiuti nel trasporto dei prodotti sul cantiere come pure nel montaggio e nella posa.

Informazioni sulla professione

Formazione

Saperne di più
  • Durata: 3 anni
  • Apprendistato presso un’azienda specializzata e frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) a Mendrisio, 1 giorno alla settimana
  • Corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale
  • Alla fine del apprendistato, superati gli esami finali, si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC).

Requisiti

Saperne di più
  • Abilità manuali
  • Famigliarità con la tecnica
  • Senso pratico
  • Capacità di immaginare gli spazi
  • Costituzione fisica robusta

Contatto

Saperne di più

SwissBeton
Schwanengasse 12
3011 Bern

031 550 26 26

www.swissbeton.ch

Carriera

Apprendistato supplementare in una professione affine nel settore edile

Frequenza di una scuola specializzata superiore di tecnica dell’edilizia (SSST) per conseguire il diploma di tecnico/tecnica ST

Corsi per professionisti qualificati per conseguire la maturità professionale che agevola l’accesso al perfezionamento professionale e alle scuole universitarie professionali (SUP)

Frequenza di una scuola universitaria professionale per conseguire il diploma di ingegnere/ingegnera SUP

Esame per conseguire l’attestato professionale federale (APF) di specialista di taglio del calcestruzzo o di esaminatore/esaminatrice di calcestruzzo o di controllore/controllora di materiali da costruzione

Trovare posti di apprendistato