Operatore della pietra

La pietra naturale è e resta un materiale di costruzione nobile, apprezzato e versatile nelle sue modalità d’impiego. La lavorazione della pietra naturale richiede professionisti ben formati.

L’operatore della pietra è una professione con grandi prospettive. È richiesta abilità nel lavoro manuale e nell’utilizzo di macchinari, attrezzature e strumenti moderni. L’operatore della pietra è una professione della lavorazione della pietra incentrata sulla trasformazione industriale della pietra naturale (coperture per cucine, lastre per pavimenti, scale e facciate, lavabi, piatti per docce, elementi di costruzione massicci ecc.).

La tua formazione ruota attorno al lavoro in azienda: ritagliare, fresare, perforare, levigare e lucidare la pietra naturale destinata a piani di lavoro per cucine, lavabi, lastre per pavimenti, scale e facciate o rivestimenti per caminetti. Realizzi ogni pezzo secondo i piani. Per speciali pezzi di adattamento vengono realizzate sagome, le quali vengono successivamente applicate al pezzo lavorato.

Nella lavorazione della pietra naturale vengono impiegati, a fianco di smerigliatrici e frese, anche moderni macchinari a comando computerizzato; anche strumenti al passo con i tempi come le pompe per il vuoto.

Leggi i piani, rifinisci la pietra, lavori le superfici, usi malta e leganti. Pianifichi ed esegui anche il trasporto dei pezzi lavorati, li posi e li monti.

Informazioni sulla professione

Formazione

Saperne di più
  • Durate: 4 anni
  • Formazione professionale di base (apprendistato) presso uno scultore su pietra qualificato e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Bellinzona
  • La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale di categoria.
  • Possibilità di conseguire la maturità professionale
  • Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC).

Requisiti

Saperne di più
  • Abilità manuali
  • Senso pratico
  • Capacità di immaginare gli spazi
  • Costituzione fisica robusta
  • Schiena e sistema respiratorio sani
  • Pazienza e resistenza
  • Spirito di squadra

Contatto

Saperne di più

Associazione industrie dei graniti e pietre naturali del cantone Ticino
CP 1080
6500 Bellinzona

091 825 13 24
www.aigt.ch

Carriera

Corsi per professionisti qualificati (a tempo pieno o a tempo parziale) per conseguire la maturità professionale che agevola l’accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP)

In Ticino presso la scuola privata «Marmo» di Peccia esiste la possibilità di seguire brevi corsi di introduzione alla scultura e altri di perfezionamento.

Esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma di scultore/scultrice su pietra (maestro/maestra), dopo almeno 5 anni di pratica professionale

Gestire un’azienda in proprio

Corsi di perfezionamento in Svizzera o all’estero (per esempio di restauro, ornamenti, iscrizioni)

Trovare posti di apprendistato

Qui puoi trovare un posto di apprendistato o di stage.