Corsi

Chi desidera, dopo la formazione di base o anche dopo una formazione continua, specializzarsi in uno specifico ramo della sua professione, lo può fare tramite un corso o una formazione speciale. Questi durano di regola da pochi giorni a qualche settimana. Informazioni più dettagliate sono ottenibili presso i singoli centri di formazione.

Conducente di macchine edili

I conducenti di macchine edili utilizzano le macchine edili e provvedono anche alla loro manutenzione. Hanno acquisito le necessarie nozioni e competenze con uno specifico corso. Conoscono tutte le regole della sicurezza sul lavoro. Dopo il corso devono superare un esame di guida. Apprendono la parte pratica del loro lavoro direttamente sul cantiere dell’impresa che li ha assunti. I conducenti di macchine edili manovrano, a seconda della formazione, per esempio: escavatori, pale caricatrici, macchine per pavimentazioni stradali, rulli compressori, fresatrici, macchine per perforazioni e trivellazioni, grossi autocarri con cassone ribaltabile o pompe per calcestruzzo a spruzzo.

www.k-bmf.ch

Gruista

I gruisti possono mettere in funzione e manovrare una gru a torre girevole o un autogru e curarne la manutenzione. Conoscono tutte le regole della sicurezza sul lavoro. Sono responsabili anche della sicurezza nelle operazioni di fissaggio e di trasporto dei carichi.

www.k-bmf.ch

Specialista in brillamento

Chi prevede di lavorare con gli esplosivi deve ottenere un permesso federale d'uso di esplosivi superando un apposito esame. È ammesso solo chi è in possesso dei necessari requisiti preliminari. Gli specialisti in brillamento vengono impiegati, per esempio, nella costruzione di tunnel e gallerie, nelle operazioni di consolidamento di pendii, per l’estrazione di pietre o per lavori di demolizione.

www.sprengverband.ch

Altri corsi specialistici professionali

I centri di formazione delle società degli impresari costruttori offrono altri corsi che trattano diversi temi concernenti la costruzione. Sono corsi di formazione continua, per esempio nei campi della sicurezza sul lavoro, della sicurezza dei veicoli o della protezione dell’ambiente, della costruzione di casseforme, di muri personalizzati o di istruzioni sui prodotti.

Ai quadri sono indirizzate le offerte relative a temi quali calcolo, statica, organizzazione dei cantieri o competenze dirigenziali.

Per ulteriori informazioni, la cosa migliore è contattare la vostra sezione:
www.ssic-ti.ch