Apprendistato

La formazione di base è la prima formazione professionale, di regola dopo la scuola dell’obbligo.

Alla formazione di base in una professione della costruzione è ammesso chi:

  • ha concluso la scuola dell’obbligo,
  • dispone delle necessarie capacità e
  • ha un contratto d’apprendistato.

La formazione di base si conclude con un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP).

Formazione AFC

Grundbildung mit EFZ

La formazione per una professione della costruzione con un attestato federale di capacità (AFC) dura 3 anni. È possibile, a determinate condizioni, concludere più rapidamente la formazione di base. Chi ha superato con successo la procedura di qualificazione, compreso l’esame finale, conclude la sua formazione di base con l’AFC. L’AFC è il requisito preliminare per la formazione continua professionale.

  • Muratore/muratrice AFC
  • Costruttore/costruttrice stradale AFC
  • Costruttore/costruttrice di binari AFC
  • Sondatore/sondatrice AFC

Formazione abbreviata

Formazione abbreviata

Per tutte le professioni nel settore professionale costruzione delle vie di traffico come pure per il muratore sono possibili delle formazioni abbreviate, che sono accessibili a tutti coloro che sono già in possesso di un attestato federale di capacità (seconda formazione e formazione supplementare) oppure che dispongono di una sufficiente esperienza professionale (formazione di recupero).

Chi ha già un AFC

Saperne di più

Chi ha già portato a termine con successo una formazione di base con AFC in un’altra professione (p.es. disegnatore/disegnatrice AFC, giardiniere/giardiniera AFC, impiegato/impiegata di commercio AFC, muratore/muratrice AFC) può, con una seconda formazione abbreviata, ottenere l’attestato federale di capacità in una professione nel settore professionale costruzione delle vie di traffico o come muratore.

La seconda formazione dura 2 anni.

Maggiori informazioni sono ottenibili presso il Centro di formazione professionale (Gordola)

Chi ha già un AFC nel settore professionale costruzione delle vie di traffico

Saperne di più

Chi ha già portato a termine con successo una formazione di base con AFC nel settore professionale costruzione delle vie di traffico può, con una formazione supplementare abbreviata, ottenere l’attestato federale di capacità in un’altra professione nel campo della costruzione delle vie di traffico.

La formazione supplementare dura 1 anno (per selciatore/selciatrice 2 anni.)

Maggiori informazioni sono ottenibili presso la Scuola professionale per costruttori stradali o gli Uffici cantonali della formazione professionale.

Chi ha concluso un apprendistato CFP

Saperne di più

Se capacità e prestazioni sono sufficienti, dopo una formazione di base CFP (certificato federale di formazione pratica) è possibile seguire la formazione di base dell’analoga professione con attestato federale di capacità (AFC). Gli studenti accedono al secondo anno d’insegnamento della formazione AFC e in 2 anni possono ottenere l’AFC.

Chi ha una sufficiente esperienza sui cantieri

Saperne di più

Chi è in grado di dimostrare di avere maturato almeno 3 anni di esperienza professionale può seguire una formazione di base abbreviata con AFC. (Al momento dell’esame finale è necessario dimostrare di avere maturato 5 anni di esperienza).

La formazione dura 2 anni. Chi ha superato con successo la procedura di qualificazione unitamente all’esame finale, conclude la sua formazione con l’AFC. L’AFC è il requisito preliminare per la formazione professionale continua.

Maggiori informazioni sono ottenibili presso la Scuola professionale per costruttori stradali o gli Uffici cantonali della formazione professionale.

Formazione CFP

Grundbildung mit EBA

La formazione per una professione della costruzione con certificato federale di formazione pratica (CFP) dura 2 anni. La formazione di base è indirizzata a studenti più predisposti a svolgere attività pratiche ma che per lo studio necessitano di un po’ più di tempo. Le lezioni si svolgono in classi con un numero di allievi più ridotto.

Se capacità e prestazioni sono sufficienti, dopo si può seguire una formazione di base AFC della durata di altri 2 anni.

  • Muratore/muratrice CFP
  • Costruttore/costruttrice stradale CFP
  • Costruttore/costruttrice di binari CFP
  • Sondatore/sondatrice CFP