Muratore AFC secondo l’art. 32 LFPr

Muratore AFC secondo l’art. 32 LFPr

Jonas Marx era un operaio edile e gruista prima di decidere di svolgere un apprendistato come muratore.

L'ha fatto a fianco dell’attività lavorativa, in una formazione speciale per adulti. "A volte è stato faticoso andare di sabato al padiglione didattico per muratori", ha detto Jonas Marx alla cerimonia di consegna dei diplomi. Ma i tre anni sono passati velocemente e oggi sono orgoglioso di poter dire in cantiere: "Io sono il muratore".

Jonas Marx si è diplomato nel 2018 con una delle medie più alte. Tuttavia, la sua carriera nell'edilizia non si conclude con un attestato federale di capacità come muratore AFC. Attualmente sta completando la sua formazione come capomastro presso il campus di Sursee.

La formazione per muratore AFC per persone che esercitano un’attività lavorativa è rivolta ad adulti con almeno 2 anni di esperienza professionale, ma senza una qualifica professionale riconosciuta. A differenza degli altri apprendisti, essi non hanno un contratto di apprendistato, bensì solitamente sono impiegati come operai edili in un'impresa di costruzione. Durante la settimana lavorano sul cantiere e per tre anni, al di fuori dell’orario di lavoro, il sabato mattina frequentano le lezioni teoriche. Apprendono le attività pratiche due volte all'anno in un corso interaziendale di due settimane.
Dopo il completamento del periodo di formazione triennale, i partecipanti portano a termine la loro formazione di muratore AFC insieme agli apprendisti che si sono formati normalmente.

Questo modello di formazione è un modello di successo nel settore della Società degli Impresari-Costruttori del Canton Berna. Le persone che frequentano questo tipo di formazione sono spesso la-voratori di lunga data di imprese edili, immigrati in Svizzera e che hanno trovato un impiego come lavoratori non qualificati in cantiere. Le aziende, sempre alla ricerca di bravi professionisti, incoraggiano i propri dipendenti e li sostengono nell'ottenimento di una qualifica professionale riconosciuta seguendo questa via. 

Jonas Marx