Certificato federale di formazione practica - la tua grande opportunità

Certificato federale di formazione practica - la tua grande opportunità

Costruzione di binari, costruzione stradale o magari qualcos’altro? Sono sufficienti le mie note e ce la faccio a soddisfare i requisiti di un apprendistato? Markus Muri è consulente della formazione del Canton Lucerna e ritiene che i certificati federali di formazione pratica nella costruzione delle vie di traffico siano una buona alternativa all’apprendistato triennale.

Signor Muri, cos’è il certificato federale di formazione pratica?


«Il certificato federale di formazione pratica (CFP) è una formazione professionale biennale. È una grande opportunità per quegli apprendisti che nello studio risultano piuttosto deboli, ma particolarmente abili nei lavori manuali.»

E cosa succede al termine dei due anni?

«L’obiettivo di una formazione CFP dovrebbe essere quello di superare dopo i due anni l’esame finale e aggiungere poi, successivamente, una formazione AFC abbreviata. Nei due anni di formazione CFP agli apprendisti vengono insegnate anche le materie didattiche e di pratica dei corsi del primo anno di studio di una formazione AFC: dopo questo ciclo possono così accedere al 2° anno di studio della formazione AFC.»

Qual è il vantaggio della formazione CFP con una soluzione di sbocco professionale successivo?

«L’esperienza dimostra che moltissimi degli ex-apprendisti CFP risultano, durante la formazione successiva, tra i più bravi sia in ambito scolastico sia in ambito aziendale. Hanno già un’esperienza professionale biennale e hanno potuto migliorare sensibilmente il grado di fiducia in se stessi. Molti di loro concludono la formazione abbreviata AFC con risultati che vanno da buoni a molto buoni.»